Oggi è 30 lug 2010, 02:04

Tutti gli orari sono UTC

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Respirazione e Emissione
MessaggioInviato: 06 feb 2006, 22:21 
Non connesso
Colonna del Forum

... vedo che si parla di vibrato, vorrei portare un attimo l'attenzione un gradino prima :wink:

la respirazione e l'emissione!

.... sento ancora le parole del mio caro Maestro Ravenni, quando i primi giorni di lezione mi diceva:

se ti cadono i pantaloni che fai?

e io: me li tiro sù! :smt017 :smt100

e il Maestro: ma se non puoi usare le mani? :smt018

e io imbarazzato: gonfio la pancia!?! :oops: :?:

e il Maestro: ecco! PDT_003 :smt045

.... poi mi diceva, a casa, di distendermi sul letto e mettere un libro sulla pancia! il libro sarebbe andato su e giù perche da distesi si usa nturalmente molto il diaframma nella respirazione....
....per imparare a suonare l'oboe, dovevo indurre quel tipo di respirazione anche quando stavo inpiedi o seduto!

questo è stato il mio inizio :lol:

voi come respirate per suonare l'oboe?

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 feb 2006, 23:36 
Non connesso
Sindaco

Una volta ero in classe e c'era una ragazza nuova. Siccome il maestro Lo Turco si doveva assentare, disse a me che ero già avanti con gli studi di farle lezione. Ora siccome questa proprio non voleva saperne di respirare correttamente cominciai a caricarle di brutto pugni nello stomaco. Poi quando il maestro tornò volle verificare se la tipa aveva capito come respirare. Ma quella era proprio dura e tutto faceva tranne che respirare correttamente. Il maestro allora le assestò anch'esso una serie di montanti nello stomaco, finchè quella non si decise a contrarre gli addominali con l'intento di farsi meno male. Finalmente il maestro esclamò: <<Ecco, hai capito finalmente!>>
:smt062

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 feb 2006, 08:35 
Non connesso
Vignaliano

Io noto che proprio nelle donne c'è in generale una cattiva abitudine nel respirare
Nella maggior parte quando respirano si vedono muovere le spalle mentre negli uomini spesso non accade

Secondo me è un retaggio culturale e mi spiego meglio

Respirare con "la panza" rovina la silouette (spero si scriva così) facendo evidenziare il poco di pancetta mentre respirando con il torace chi ha il seno piccolo mette in evidenza "il petto di pollo"
Chi poi ha un seno grande in genere è portata a piegare le spalle per una forma di pudore e così oltre a respirare male ha pure una postura scorretta (devo provare sta cosa dei cazzotti nello stomaco con la mia ragazza, non imparerà a respirare ma almeno capirà chi comanda :lol: )

Comunque se a scuola, nelle ore di educazione fisica, invece di insegnare le recole di questo o di quello sport, si insegnasse a respirare correttamente penso che tutti ne guadagnerebbero

edmondochestamattinasisentivamisogino

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 feb 2006, 09:53 
Non connesso
Colonna del Forum

:shock: oddio! no! i pugni no!

per ricevere un pugno in pancia, bisogna contrarre e bloccare la muscolatura addominale!

contratti e bloccati, non si respira affatto bene.

le donne, penso abbiano più difficoltà ad estendere in basso il diaframma (membrana muscolare semivolontaria) per motivi legati alla loro predisposizione per la gravidanza, infatti con un bimbo in grembo diventa auspicabile una respirazione che interessa i lobi alti dei polmoni :wink:

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 feb 2006, 12:18 
Non connesso
Vignaliano

mdelcitta ha scritto:
le donne, penso abbiano più difficoltà ad estendere in basso il diaframma (membrana muscolare semivolontaria) per motivi legati alla loro predisposizione per la gravidanza, infatti con un bimbo in grembo diventa auspicabile una respirazione che interessa i lobi alti dei polmoni :wink:

Quando feci il 5° anno c'era una ragazza che doveva fare il 7° ed era al 5° mese di gravidanza e non sembrava avere tanti problemi di respirazione.
Certo, con il pancione proprio o con un "panzone" come quello che ho fatto (quando mi metto alla scrivania devo stare attento a non incastrarmici sotto) diventa dura

edmondocheadessosisenteunpo'menomaschilista

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 feb 2006, 20:45 
Non connesso
Sindaco

Snarchio ... non capisco la frase finale ... :shock:

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 feb 2006, 21:31 
Non connesso
La prima del forum!

forse è un'idea che mi sono messa da sola, ma a dire la verità anche io ultimamente ho cominciato a pensare come snarchio: penso che sia vero, almeno da parte mia lo era, che imbarazza un pò dovere respirare "con la pancia", io mi vergogno, a dir la verità!
poi mi sono posta il problema soprattutto nell'ultimo periodo perchè sono cambiate un pò di cose in ciò che mi è rischiesto e quindi in ciò che faccio!

consigli per la respirazione??

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2006, 00:29 
Non connesso
Vignaliano

Paola ha scritto:
Snarchio ... non capisco la frase finale ... :shock:

Quando cominciai a studiare pesavo 72Kg, oggi ne peso 105Kg (ma conservo ancora il mio fascino 8) ), è come avere un bimbo semper in braccio o, quel che è peggio, sullo stomaco

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2006, 07:21 
Non connesso
Sindaco

In effetti col nostro tipo di respirazione viene la pancetta e non se ne va più ... dicono che sia anche affascinante la pancetta ... però indubbiamente più sull'uomo che sulla donna ... :evil:
Pancetta ... mi sta venedo fame di mangiarmi un buon panino con prosciutto e pancetta ... :lol:

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2006, 18:17 
Non connesso
Sindaco

mdelcitta ha scritto:
:shock: oddio! no! i pugni no!

per ricevere un pugno in pancia, bisogna contrarre e bloccare la muscolatura addominale!

contratti e bloccati, non si respira affatto bene.

Bravo. Però in quel modo capiscono quali sono i muscoli da usare. E' vero, le donne sono proprio bloccate a respirare di panza
:sheep:

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2006, 18:42 
Non connesso
La prima del forum!

ma non è micca un bene...
magari c'è un motivo per il quale i grandi oboisti sono soprattutto uomini... :smt012

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2006, 20:12 
Non connesso
Colonna del Forum

Sara, non sò se hai mai sentito parlare di Evelyn Rothwell, oboista moglie del direttore Barbirolli, ha avuto un importante carriera da solista ed era una donna :wink:

anche noi abbiamo donne che suonano benissimo, non sò se hai mai avuto il piacere di sentire Rossana, adesso primo oboe in Fenice a Venezia :wink:

e ce ne sono molte di oboiste molto brave.... anche se adesso non voglio fare liste della spesa :lol:

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2006, 20:16 
Non connesso
Colonna del Forum

paolo ha scritto:
Però in quel modo capiscono quali sono i muscoli da usare.

:roll: ne sei proprio sicuro? :smt017

tu come usi la respirazione per suonare l'oboe? :smt108

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2006, 21:02 
Non connesso
A servizio del forum

Un'altra oboista donna che ha fatto carriera da solista è Sarah Francis, inglese (si chiama come te!) :wink:

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 feb 2006, 01:11 
Non connesso
Sindaco

mdelcitta ha scritto:
paolo ha scritto:
Però in quel modo capiscono quali sono i muscoli da usare.

:roll: ne sei proprio sicuro? :smt017

tu come usi la respirazione per suonare l'oboe? :smt108

Prendo aria e poi soffio dentro all'oboe :lol:

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 feb 2006, 14:01 
Non connesso
La prima del forum!

non volevo dire che non ci sono oboiste brave, ma che sono più abituata a pensare a uomoni oboisti molto bravi...sarà una specie di rpeconcetto (ovviamente senza togliere merito alle grandi oboiste!!!

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 feb 2006, 18:20 
Non connesso
Sindaco

Ma c'é anche la bravissima Teresa Vicentini! :D

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2006, 01:32 
Non connesso
Colonna del Forum

paolo ha scritto:
Prendo aria e poi soffio dentro all'oboe :lol:

evidentemente, hai un talento naturale che ti permette di respirare bene, senza dover pensare a ciò che fai!... sfruttalo :D ! per uno strumentista a fiato è un ottima marcia in più :wink: ...
... ma ti assicuro, per chi come me ha dovuto studiare, la rigidità nei muscoli addominali, è un brutto malinteso che blocca la possibilità di avere una buona emissione... da evitare accuratamente :wink: ...

... anche se sarebbe interessante sentire il parere di qualcun altro in merito!

per esempio Luca!!! che ci dici sulla respirazione - emissione?! :lol:

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2006, 13:00 
Non connesso
Sindaco

Marco hai pienamente ragione. Voglio solo dire che molte persone soprattutto ragazze non hanno proprio idea di come si controllano gli addominali. Lo scherzo dei pugni è solo un sistema per far capire quali muscoli devono intervenire. Ciao... :P

Profilo  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2006, 15:44 
Non connesso
Sindaco

Allora mi ritengo fortunata :D , il diaframma lo riesco a controllare molto bene. Ovviamente ci ho lavorato molto per arrivare a questo punto. :wink:
Io non avevo il pugno nello stomaco, ma il prof premeva il dito affinchè facessi resistenza.

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 ago 2006, 09:03 
Non connesso
Quid Pluris... forza!

Mi aggancio qui...

So bene che non è possibile avere una "diagnosi" via forum :) ma può essere che il Maestro o gli altri amici del gruppo mi possano dare qualche suggerimento o riportare qualche esperienza.

Quando suono avverto spesso di irrigidire la gola e so che questo non è buona cosa... Io metto tutta l'attenzione possibile nell'usare correttamente il diaframma e quindi l' "appoggio", ma probabilmente - se questa è la causa - non è sufficiente.

Cosa potrei fare (a parte aspettare che riprendano le lezioni 8) ) per capire dove è il problema e cercare di migliorarmi?

Grazie a tutti!
Marco / iw2nzm

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 ago 2006, 12:45 
Non connesso
Il Luna Calante

Marco comincia col mantenere costante la pressione del fiato nella gola, questo però non è irrigidire. Suona cercando idealmente di riprodurre una vocale con la gola per fare in modo di allargarla, ne gioverà il suono che trova una cassa armonica naturale. Per quel che ti posso dire a distanza verifica che la rigidità di cui parli non sia provocata dalla troppa pressione delle labbra (o la famosa posizione del sorriso) che coinvolge la fascia nervosa fino alla gola.

Profilo E-mail  

Respirazione e Emissione
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ago 2006, 10:45 
Non connesso
Quid Pluris... forza!

lucavignali ha scritto:
Marco comincia col mantenere costante la pressione del fiato nella gola, questo però non è irrigidire. Suona cercando idealmente di riprodurre una vocale con la gola per fare in modo di allargarla, ne gioverà il suono che trova una cassa armonica naturale.

Ho aspettato qualche giorno a rispondere così mentre studiavo ho cercato di fare attenzione a quanto mi ha suggerito. La rigidità che avverto non è sempre presente... alcuni giorni di più, altri meno e si manifesta in particolare sui registri acuti, dove in alcuni casi occorre "spingere" di più per sostenere suono e intonazione.

Cita:
Per quel che ti posso dire a distanza verifica che la rigidità di cui parli non sia provocata dalla troppa pressione delle labbra (o la famosa posizione del sorriso) che coinvolge la fascia nervosa fino alla gola.

Da questo punto di vista credo (credo) di non avere questo difetto. Guardandomi allo specchio la posizione delle labbra non è affatto allargata a sorriso e anzi sono leggermente incurvate verso il basso.

Un saluto a tutti,
Marco / che per 10 gg non leggerà il Forum, ci si rilegge a Settembre 8)

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC